domenica 4 marzo 2012

Centro Commerciale Naturale Via Roma & Dintorni

Le Regione finanzia il progetto di sviluppo del commercio locale. Nasce il “Centro Commerciale Naturale Via Roma & Dintorni

Si chiama Centro Commerciale Naturale, ed è la risposta del territorio ai centri commerciali artificiali e alle grandi strutture di vendita. Si tratta di iniziative già diffuse in alcune regioni italiane, dove vi sono apposite norme di settore che supportano queste realtà. Anche il Friuli Venezia Giulia, grazie alla legge regionale n. 11/2011, ha messo a disposizione dei Comuni le risorse economiche per dar vita ad analoghe iniziative, con l’obiettivo di sostenere un comparto che, al pari di altri, sta attraversando grandi difficoltà.
La proposta elaborata dal Comune di Gonars di concerto con gli oltre cinquanta operatori locali che vi hanno aderito è stata accolta e finanziata con un contributo regionale di circa diecimila euro.
Si è deciso, dunque, di creare un “Centro Commerciale Naturale”, ovvero un luogo astratto composto di negozi “di vicinato”, nel centro storico del capoluogo, dove si può fare shopping sicuro e garantito grazie ad un disciplinare di qualità sottoscritto da tutti gli aderenti. Il progetto  interessa l’area di via Roma, piazza San Rocco e piazza Giulio Cesare, e le attività commerciali e di pubblico esercizio prospicienti. E’ prevista la rivitalizzazione dello spazio pubblico ed il coordinamento di tutti gli interventi sia pubblici che privati.
Via Roma sta nuovamente assumendo un ruolo significativo all’interno dell’area urbana centrale storica del Comune di Gonars, diventando non solo uno dei luoghi principali per l’organizzazione di eventi culturali rilevanti, ma anche un sito fruibile da tutti i cittadini, per lo spazio venutosi a creare con la sistemazione delle due citate piazze. L’ambito che comprende piazza Giulio Cesare, naturale prosecuzione di via Roma ha beneficiato, negli ultimi anni, di importanti interventi di riqualificazione on l’obiettivo di renderla maggiormente fruibile.  Su tale spazio vengono realizzate, in collaborazione con la locale associazione commercianti, manifestazioni fieristiche e mercatali di grande richiamo. Con la creazione del Centro Commerciale Naturale si intende organizzare e gestire in modo unitario una serie di azioni finalizzate al valorizzazione delle attività economiche e del centro urbano, a favore dei residenti e non, attraverso il potenziamento del marketing delle imprese e del marketing urbano da parte dell’Amministrazione comunale.
A tal fine si ritiene necessario realizzare azioni coordinate di marketing territoriale per la promozione del Centro, nonché avviare iniziative di animazione del Centro stesso.
Tutte le attività commerciali che partecipano alla creazione del Centro Commerciale Naturale si atterranno ad una serie di criteri di importanza eccezionale per il consumatore: trasparenza dei
prezzi, qualità del servizio, responsabilità sociale, politiche ambientali.
Per comunicare l’esistenza del Centro Commerciale Naturale, si procederà alla creazione di un’immagine e una cartellonistica promozionale coordinata, e soprattutto un marchio comune di riconoscimento che garantisca la qualità. Ogni vetrina esporrà, dunque, questo marchio, e si pubblicizzerà, attraverso i diversi canali informativi, la nascita del Centro Commerciale Naturale.
E’ previsto inoltre uno spazio dedicato al “Centro Commerciale naturale via Roma e dintorni” sul sito internet istituzionale del Comune.
Scorrendo l’elenco dei beneficiari vi è una doppia soddisfazione visto che siamo il comune più piccolo e che ci siamo confrontati con città capoluogo come Gorizia o con centri a forte valenza turistica e commerciale come Codroipo, Tarvisio, Cividale del Friuli, ma anche la vicina Palmanova.
Questo finanziamento si pone in continuità con i precedenti e realizza gli obiettivi delle linee di mandato relative al commercio. In meno di due anni abbiamo ottenuto risorse per 25 mila euro finalizzate alla promozione del commercio e del territorio. Sono cifre davvero importanti: solo con l’Amministrazione Del Frate, infatti, si è cominciato a lavorare sulle leggi regionali di settore che prevedono queste tipologie di finanziamento. Il risultato va condiviso con le locali realtà commerciali e in particolare con l’Associazione Progetto Gonars Vivo che li riunisce e che da quasi vent’anni opera senza soste per la promozione del territorio gonarese e delle sue attività.

Il Vicesindaco e Assessore al
Bilancio, Commercio e Personale
Luca Sedrani



Nessun commento:

Posta un commento