mercoledì 2 marzo 2011

2011: RIPARTONO LE OPERE PUBBLICHE

Ammonta ad oltre 1, 5 milioni di euro il quadro delle opere pubbliche previsto dal bilancio di previsione per l’anno 2011. Dopo un biennio in cui, a causa della difficile situazione economica e del debito già gravante sulle casse comunali, si è dovuto rallentare l’apertura di nuovi cantieri, l’Amministrazione intende dare un nuovo impulso a questo importante settore.
Tutte le opere che compaiono nel quadro delle opere pubbliche previste per l’anno in corso godono di finanziamento, anche se, in alcuni casi, parziale. A ciò si aggiunga le risorse proprie che l’Amministrazione intende investire privilegiando alcuni settori qualificanti: le scuole, con l’intervento di manutenzione straordinaria sulle scuole elementari e il volontariato nella misura in cui si intende completare la sede della protezione civile.
Si prosegue poi nel dare risposte ad alcune istanze già avanzate negli scorsi anni, come il rifacimento del sagrato della Chiesa di Fauglis, destinando una cifra – 15.000 euro interamente reperiti tra le risorse comunali – che a noi appare adeguata per l’opera che si intende realizzare . Questa peraltro continua la linea già adottata lo scorso annuo con i due stanziamenti da circa 15 mila euro per completare l’area esterna delle Scuole Medie e la struttura denominata “Zio Tom2”.
Per quanto riguarda l’avvio dei lavori per la nuova palestra, il problema maggiore consiste nella sostenibilità di un mutuo che solo per la prima fase del primo lotto comporta un onere non inferiore a 36000 euro annui a carico del nostro bilancio. Tuttavia stiamo cercando, con ogni sforzo possibile, di individuare delle soluzioni che garantiscano la definizione di un quadro economico compatibile con le risorse disponibili. Un tanto nel rispetto di alcune priorità che l’amministrazione si è data proprio perché le risorse attuali non sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. Non dimentichiamo, infatti, che il progetto per l’Area Gandin, con le soluzioni progettuali nuove individuate da questa amministrazione, ha ormai trovato copertura economica e può tranquillamente proseguire, che la manutenzione straordinaria delle Scuole Elementari gode di risorse per complessivi 270 mila euro e che, infine, stiamo lavorando per poter avviare anche i lavori di costruzione della nuova palestra.
In particolare per gli interventi sulle scuole elementari si tratta di lavori di ampliamento e straordinaria manutenzione dell'edificio denominato "Elementari Nuove". I lavori sono finanziati con un contributo dello Stato di 100 mila euro del 2010 e, per i rimanenti 170 mila euro, con fondi propri. Si provvederà all'ampliamento delle aule site nei due piani, al fine di renderle adeguate per la ricezione del numero massimo di alunni per ogni aula oggi limitato a 18/20 alunni anziché 26/28. Verrà sostituito l'attuale impianto di riscaldamento e a realizzata la ventilazione del solaio al piano terra, al fine di eliminare i problemi relativi alla presenza del RADON. Si procederà, infine, al ripasso della copertura ed al completamento di alcuni lavori di rifinitura dell'immobile.
Per quanto riguarda la nuova sede della Protezione Civile, alla data odierna sono stati realizzati 3 lotti, ovvero il 1°e 2°, uniti in un unico intervento, per un importo complessivo di 220.000,00 euro finanziato con due contributi regionali da 80.000,00 euro e 100.000,00 euro e da fondi propri per 40.000,00 euro. Con tale primo intervento è stato realizzato l’intero capannone principale ad esclusione degli impianti e delle sistemazioni esterne. Il 3°lotto per un importo complessivo di 108.000,00 euro, finanziato con un contributo regionale di 100.000,00 euro e con fondi propri di 8.000,00 di fondi propri. Con tale lotto è stato realizzata buona parte del grezzo dei locali uffici e servizi.
Il 4°lotto, dell’importo complessivo di 100.000,00 euro, è finanziato con un contributo regionale di 57.000,00 euro e con fondi comunali per 43.000,00. Con tale lotto, inserito nel piano delle opere pubbliche del 2011, si intende realizzare il completamento degli impianti del capannone principale ed il completamento della finitura di buona parte dei locali uffici e servizi.
Si tratta, quindi, di un anno molto impegnativo e, soprattutto, di rilancio per le opere pubbliche che l’Amministrazione intende portare avanti, senza dimenticare i lavori di manutenzione ordinaria che vanno garantiti nel corso dell’esercizio.

Ivan Boemo
Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata,
Lavori pubblici e manutenzioni esterne

Nessun commento:

Posta un commento