mercoledì 2 marzo 2011

IL CORAGGIO DI OSARE


www.pdlgonars.blogspot.comNon nascondiamocelo: realizzare, in questo frangente di grande confusione politica, un volantino di informazione che ha al centro proprio la politica non è facile. Lo facciamo fondamentalmente perché ci crediamo. E soprattutto abbiamo ancora la convinzione della necessità di informare i cittadini sul nostro operato. Ma accanto agli eletti devono diventare protagonisti tutti gli iscritti al Pdl,  ormai un centinaio, perché la partecipazione alla vita politica è la migliore garanzia di idee, novità e ricambio generazionale. Chiedere i voti non basta, poi si deve rendere conto di quello che si fa e ripagare quotidianamente la fiducia che ci è stata accordata. L'essere partito di maggioranza relativa in consiglio comunale e avere due rappresentanti in giunta impone una grande assunzione di responsabilità. Il risultato ottenuto alle elezioni comunali del 2009, dove abbiamo sfiorato il 35 % dei consensi, ha rappresentato il risultato di un percorso lungo culminato con la naturale fusione tra il gruppo di Forza Italia e Alleanza Nazionale. Qui non ci si è posti nemmeno per un minuto il problema di quanti esponenti di Alleanza Nazionale e quanti di Forza Italia avrebbero dovuto comporre la lista elettorale. Ci siamo soltanto chiesti quali fossero  le migliori scelte per la nostra comunità, cercando di trovare il giusto equilibrio tra esperienza e novità, dando rappresentanza al volontariato, alle attività del territorio, alle frazioni e alle risorse presenti nel nostro comune.
E' un impegno che si rinnova giorno dopo giorno: si acquisisce familiarità ed esperienza con i complessi meccanismi che regolano la gestione della cosa pubblica, si acquista sicurezza nell'interloquire con i rappresentanti della Provincia e della Regione, si assume sempre più la consapevolezza di essere protagonisti di un'esperienza che forma e arricchisce. La situazione economica complessiva di grande complessità impone spesso decisioni difficili nella consapevolezza che le nostre scelte producono conseguenze sulle famiglie, su giovani e anziani, sulle associazioni e sulle istituzioni che operano sul territorio.
Il secondo motivo per cui ci siamo “inventati” questo volantino periodico è molto più sentimentale. Viviamo in un'epoca in cui con un clic si può fare il giro del mondo, trasferire capitali o far pervenire una foto a decine di migliaia di chilometri di distanza. Per questo abbiamo creato anche un blog che trovate all'indirizzo www.pdlgonars.blogspot.com Però la politica e l'impegno sociale non possono sempre basarsi su un indirizzo web o mail. La politica, soprattutto, a livello comunale si fa ancora in mezzo alla gente, suonando il campanello e confrontandosi con le persone direttamente. Lo schermo del computer viene dopo. Molto dopo. Il volantino va ancora distribuito a mano, casa per casa, con una buona dose di volontà e di sacrificio. La nostra non è una professione, ma poco più di volontariato (le nostre indennità le potete leggere sul sito ufficiale del Comune). A livello comunale l'impegno politico conserva, ancora e fortunatamente, il sapore antico dei confronti serrati in consiglio comunale, del dibattito a volte aspro ma rispettoso con “chi sta dall'altra parte”, delle critiche e dei rimbrotti quando la gente ti trova al bar, ma anche del complimento sincero, del sorriso di apprezzamento, della stretta di mano. Forse una visione troppo romantica ? Forse. Però a noi piace ancora immaginare così il nostro impegno e il nostro ruolo di amministratori e rappresentanti politici. In fin dei conti la spiegazione è molto semplice: lo facciamo perché ci crediamo!
Il Coordinatore
Diego Bigotto
il Vice Coordinatore
Luca Sedrani                       

Nessun commento:

Posta un commento