domenica 13 marzo 2011

“Gonars 2011:tipicità locali a dimensione internazionale”


“Gonars 2011:tipicità locali a dimensione internazionale”. La Regione finanzia il progetto turistico.

Per la prima volta entriamo nel circuito regionale della promozione turistica con il progetto denominato “Gonars 2011: tipicità locali a dimensione internazionale.
Il nucleo centrale del progetto, per il quale la Regione ha riconosciuto un finanziamento di diecimila euro, sono le due manifestazioni ormai consolidate della Festa delle Rondini e della Festa d’Autunno. A queste si aggiungono altri due appuntamenti, uno legato alla musica e alle sonorità tipiche che prende il nome di Festa della Musica e, infine, la Festa degli antichi mestieri e sapori, che vedrà protagonisti i mestieri ormai dimenticati. Tutte le iniziative rispondono ad un filo conduttore comune che è la salvaguardia delle tradizioni locali (musica, arti mestieri e folclore), dei sapori tipici, della stagionalità dei prodotti, coniugati in un quadro che, partendo dal particolare del territorio di Gonars e delle sue frazioni, si apre a una dimensione internazionale attraverso il coinvolgimento della Slovenia (città gemellata di Vrhnika) e della Carinzia. Nell’ottica di consolidare e sviluppare questo processo di promozione turistica del territorio, inteso anche come possibilità di sviluppo per le attività commerciali e produttive del loco, il progetto si pone gli obiettivi di promozione e valorizzazione turistica del territorio e delle sue peculiarità, valorizzazione e diffusione delle tradizioni e del folclore tipico del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia (in particolare della città gemellata di Vrhnika) e della Carinzia, sviluppo dei rapporti commerciali e culturali all’interno del territorio di Alpe Adria e implementazione del legame di gemellaggio con la città di Vrhnika, promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici e di quelli agricoli seguendo la stagionalità dei prodotti. Tutto il territorio comunale verrà posto al centro dell’attenzione, considerato che le manifestazioni si terranno sia nel capoluogo (Festa delle Rondini e Festa della Musica), sia nelle frazioni di Ontagnano (Festa degli Antichi Mestieri e Sapori) e Fauglis (Festa d’Autunno).
Il Comune assumerà un ruolo di coordinamento per tutte queste iniziative che verranno organizzate in sinergia con le locali Associazioni che comprendono sia quelle a carattere sociale culturale, ma anche quelle che si prefiggono un sviluppo del commercio e dell'economia locale. Oltre a ciò il compito del Comune riguarderà la parte istituzionale relativa alle relazioni e ai contatti che dovranno essere tenuti con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Carinzia e la Slovenia. Importante l’apporto di idee e di fattiva collaborazione delle associazioni Progetto Gonars Vivo, MUnus Gonars e Androne, che hanno permesso di redigere un progetto ritenuto valido e finanziato dalla Regione. Non meno importante la collaborazione del collega di Giunta Alberto Budai, che ha contribuito al raggiungimento dell’importante risultato.

Luca Sedrani          
Vice Sindaco e Assessore al Bilancio,
Personale e Commercio






Nessun commento:

Posta un commento